Il giardino botanico “La Mortella” è uno stupendo giardino creato da Susana Walton, la moglie argentina, del celebre musicista e compositore inglese William Walton che ha vissuto ad Ischia, nel comune di Forio dal 1949.
Nel giardino che ha una superficie di ventimila metri quadrati sono presenti piante provenienti da molti paesi del mondo, ed anche la casa, oggi museo, dove il maestro componeva le sue opere.

Nel 1956 il famoso architetto paesaggista Russel Page disegnò l’impianto del giardino integrandolo con il paesaggio roccioso di origine vulcanica, arricchendolo con fontane, piscine, corsi d’acqua che permettono la coltivazione di vari tipi di piante acquatiche come il papiro, fiori di loto e ninfee tropicali.

La Mortella è divisa in Valle o giardino inferiore, e Collina, giardino superiore. Le varie zone del giardino sono connesse con viali, sentieri, scalette che di terrazzo in terrazzo spingono il visitatore in alto fino alle splendide vedute sulla baia di Forio. Pergole, serre e padiglioni del giardino, offrono al visitatore continue scoperte. Il Tempio del sole, la Serra delle Orchidee, il Ninfeo, la Voliera, sono alcuni degli elementi più sorprendenti del paesaggio. Un angolo in collina ospita la Sala Thai, un padiglione di meditazione thailandese circodanto da fiori di loto.

All’interno dello stupendo giardino a metà collina, vi è un bar, dove si può gustare un the oppure un cappuccino, ascoltando la musica del maestro in sottofondo.
Nella Mortella vi è anche un museo che raccoglie oggetti e documenti sulla vita e sull’attività di William Walton, una stupenda collezione di fotografie di Cecil Beaton ed un teatrino delle marionette, opera del famoso disegnatore Lele Luzzatti, con i personaggi dei lavori di Walton.
Vi segnaliamo infine che nel periodo che va dalla primavera all’autunno, vengono organizzate concerti ed altre manifestazioni culturali.

Indirizzo: Via Francesco Calise, 39 – 80075 Forio d’Ischia
Telefono: 081 986220
Fax: 081 986237

Orari di Apertura:
da Pasqua a Novembre
Giorni: martedì – giovedì – sabato – domenica
ore 9:00 – 19:00