La Chiesa di San Francesco di Paola si trova su una salita a pochi passi dalla spiaggia di San Francesco.
La chiesa è anche detta di Santa Maria di Montevergine ed è stata fondata alla fine del XVI secolo. All’ inizio era una chiesetta e prendeva il nome dalla pala dell’altare maggiore di Cesare Calise, raffigurante Santa Caterina d’Alessandria e San Francesco di Paola. In seguito si ingrandì e vennero eseguiti lavori di abbellimento. Nel 1924 il comune, titolare del patronato sulla chiesa, concesse in enfiteusi perpetua il convento alla famiglia Stead, che edificò sui ruderi. Nel 1948 vi furono ulteriori lavori e la chiesa fu divisa in tre navate e dotata di un campanile.

All’interno della chiesa sulla parete sinistra si possono ammirare due cherubini in marmo sormontati da una colomba su nubi del 1789. In una nicchia, nella parete sinistra nella zona absidale, vi è una scultura in legno della Vergine con Bambino della seconda metà del Settecento. Sull’altare maggiore vi è un Crocifisso del Seicento.
Lungo la parete destra, nella prima cappella, è conservato un prezioso reliquario a tronetto per esposizione liturgica, in argento fuso e legno intagliato. Infine si ammira la pala dell’altare maggiore rappresentante la Madonna ed il Bambino ed i Santi Francesco di Paola e Caterina d’Alessandria di Cesare Calise del 1633 sul quale ritorna con ritocchi nel 1774, il Di Spigna.

Informazioni Utili

Indirizzo: Via Tommaso Cigliano – Forio d’Ischia
Orari Sante Messe: Domenica: ore 10:15 – 18:00/19:00