La Chiesa di San Gaetano si trova all’ingresso del centro di Forio in piazza Medaglie d’Oro ed è molto particolare con la sua cupola gialla e la sua facciata molto originale.
Essa venne costruita nel 1655 ad uno di marinai e pescatori, vista la vicinanza con il porto a pochi passi. Venne poi completamente ricostruita nel 1857 conservando all’esterno le stesse caratteristiche della precedente ma cambiando all’interno con uno stile barocco.
La chiesa al suo interno presenta alcune opere di sicuro interesse. Entrando sulla navata destra, in una nicchia vi è una scultura in legno raffigurante la Madonna del Rosario e Santi.
Sempre sulla parete destra vi è un dipinto di San Giovan Giuseppe della Croce con il Bambinello del Di Spigna. Sulla parete di fondo del presbiterio è ubicata una pala raffigurante la Gloria della Vergine con San Gaetano e San Francesco Saverio di Alfonso Di Spigna del 1764.
In una nicchia sull’altare del transetto sinistro, vi è una scultura di legno del 1870, rappresentante San Gaetano. Sulla porta d’accesso alla cantoria infine, è situata una tela ottocentesca con la Madonna ed il Bambino di ignoto, mentre sul lato sinistro ci sono due dipinti raffiguranti l’Addolorata e San Giovanni ed una Vergine con il Bambinello in grembo.
Informazioni Utili
Indirizzo: Piazza Medaglia d’Oro – Forio d’Ischia
Orari Sante Messe: Novena: ore 6:00