La spiaggia dei Maronti, è sicuramente una delle spiagge più belle dell’isola e d’Italia. Per i turisti che vengono in vacanza ad Ischia, essa costituisce una tappa obbligata.
Con la sua lunghezza di circa 3 km, la sua sabbia a granelli non proprio sottili (e che quindi non si attacca alla pelle), circondata da colline che declinano verso il mare,e ricca di risorse idrotermali nel sottosuolo, rappresenta un vero angolo di paradiso.
Il suo nome, Maronti, deriva dal greco e fu tradotto poi in latino con il termine “Quatior” che significa “Spiaggia Tranquilla”.

La spiaggia per la maggior parte rientra nel comune di Barano, e per una piccola parte in quello di Serrara Fontana, data la vicinanza con il borgo di Sant’Angelo con cui si collega. Di particolare interesse sono le cave a ridosso delle spiaggia, che sono sedi spesso di sorgenti termali. Una di queste è Cavascura, dove tra l’altro, sfruttando la ricchezza idrotermale si possono fare vari tipi di cure in una stabilimento ricavato scavando nel tufo e nella roccia e quindi all’aperto.

Sempre ai Maronti poi, vi è la sorgente di Olmitello che è il naturale prolungamento della sorgente curativa di Nitrodi che è raggiungibile dalla frazione di Buonopane. Di particolare interesse inoltre, sono le fumarole e cioè un fenomeno naturale, dove la spiaggia in alcuni punti raggiunge temperature elevatissime con la fuoriuscita di vapori.

La spiaggia dei Maronti inoltre è attrezzata per attività sportive ed acquatiche, ha molti stabilimenti termali e tantissimi ristoranti. Inutile dire, che tutto il litorale, vista la bellezza del paesaggio, offre una vasta di scelta di hotel a pochi passi dalla spiaggia.
I Maronti si possono raggiungere in auto o in bus dalla frazione Testaccio o via mare, partendo dal porticciolo di Sant’Angelo con uno dei caratteristici taxi boat.
Scendendo dal Testaccio alla spiaggia, e percorrendo la strada (con numerosi tornanti) si può ammirare uno dei panorami più belli dell’isola.