La Chiesa della Madonna del Carmine è stata fondata nel 1684 come confraternita. Nel Seicento la devozione verso la Madonna del Carmine, della quale in Chiesa è conservata una bella statua settecentesca, si era molto diffusa sull’isola, per la presenza dei frati Carmelitani in Santa Restituta.
La chiesa subì nel 1883 gravi danni dal sisma, ma la struttura venne ripristinata prontamente grazie all’impegno dei fedeli e dei confratelli.
Entrando in chiesa, in una nicchia sulla parete destra possiamo ammirare la statua della Madonna del Carmine in legno scolpito e cartapesta. La Madonna del Carmine è rappresentata anche in un dipinto settecentesco posto sulla parete di fondo della chiesa.
In sacrestia è da vedere un Crocifisso in legno dell’Ottocento. Nella zona presbiteriale è collocato l’altare maggiore, ottocentesco, in marmo, ed una scultura in legno scolpito e dipinto, raffigurante un Ecce Homo. Infine, in una nicchia sull’altare maggiore, vi è una statua lignea della Madonna del Carmine, opera di uno scultore di ambito napoletano operante nella prima metà del XIX secolo.
Informazioni Utili
Indirizzo: Via Roma – Barano d’Ischia
Orari Sante Messe: Domenica: ore 11:00