La Sorgente di Nitrodi si trova a Barano, prima di arrivare alla frazione di Buonopane. È famosa in tutto il mondo per le qualità benefiche e curative delle sue acque.
L’acqua della sorgente è classificata come medio-minerale (bicarbonato-solfato e alcalino-terrosa) e ipotermale. Tra i principali componenti vi sono: sodio, calcio, potassio, cloro, zolfo, carbonio.
Le proprietà benefiche dell’acqua di Nitrodi sono le seguenti:
- – Favorisce e regola la diuresi.
- – Migliora la capacità funzionale del rene.
- – Ha spiccate proprietà antiuriche.
- – È efficace nelle artropatie croniche.
- – Risolve o migliora gastriti e gastroduodeniti (l’acqua esercita un’azione ambivalente: riduce l’ipercloridria e aumenta l’ipocloridria).
- – È un ottimo coadiuvante nelle ulcere gastroduodenali.
- – Possiede qualità trofico-cicatrizzanti a livello cutaneo e mucoso.
- – Guarisce ulcere da varici, piaghe, fistole, foruncoli, ecc.
- – Rende la pelle sana, pura, liscia e luminosa.
La tradizione curativa della sorgente di Nitrodi è antichissima. I Greci furono infatti i primi a conoscere i poteri delle acque termali e, durante il periodo della Roma imperiale, Ischia divenne il luogo in cui vennero realizzate terme pubbliche.
Nel ‘700, nei pressi della sorgente, dove sorgeva un tempietto dedicato ad Apollo e alle Ninfe Nitrodiche (da cui il nome della sorgente), custodi delle acque, è stata rinvenuta la più importante raccolta votiva del periodo romano. Si tratta di una serie di bassorilievi, tra cui quello di Argenna, liberta di Poppea, che fa voto a Dio e alle ninfe per la salute ritrovata.
Oggi, nei pressi della sorgente, è stato realizzato uno stabilimento termale – Fonte delle Ninfe Nitrodi -con docce e fontane, che permette di sfruttare al meglio le qualità benefiche delle acque.
Informazioni Utili
Indirizzo: Via Pendio Nitrodi, 14-18 – Località Buonopane – Barano d’Ischia
Orari di Apertura: ore 9:00 – 19:00