La Chiesa di Santa Maria La Porta si trova nella frazione di Piedimonte, nella piazza principale dedicata alla memoria del sacerdote Luigi Scotti. Fu fondata nel 1750 come cappella dedicata all’Immacolata.
Nel 1866 venne ingrandita e furono aggiunti due altari, dedicati a San Giuseppe e alla Madonna della Porta. In quell’occasione, la tela raffigurante l’Immacolata fu spostata dalla navata destra nei pressi della tomba dei fratelli Scotti: monsignor Giovanni, arcivescovo di Rossano Calabro, e monsignor Ciro, vicario generale dell’isola d’Ischia.
Sulla facciata della chiesa è collocata un’immagine in maiolica della Vergine. L’interno è suddiviso in tre navate e presenta quattro altari. Entrando, sulla parete destra si trova un’acquasantiera in marmo bianco della seconda metà del Settecento, a forma di conchiglia. In una nicchia nella parete di fondo della navata sinistra è conservata una scultura lignea ottocentesca raffigurante San Giuseppe col Bambino.
In una nicchia nella parete di fondo del presbiterio, è collocata una scultura lignea dell’Ottocento raffigurante la Madonna col Bambino. Lungo le pareti della chiesa sono affisse le stazioni della Via Crucis, realizzate in legno dipinto.
Infine, è da ammirare la tela dell’Immacolata di Giuseppe Marullo, posta nella navata destra.
Informazioni Utili
Indirizzo: Piazza Scotti – Frazione Piedimonte – Barano d’Ischia
Orari Sante Messe: Domenica: ore 11:00