Il comune di Serrara Fontana, il più alto dell’ isola, si presenta come una suggestiva aggregazione di località marine e di zone collinari e montuose. Il comune infatti si estende dal mare fino alla vetta più alta dell’isola, il monte Epomeo (789 metri).

Serrara Fontana ha circa 3000 abitanti e si divide nelle due frazioni principali di Serrara e Fontana caratterizzate da un territorio collinoso con forme di attività agricole, paesaggi scavati nella roccia, un clima rigido d’inverno e fresco d’estate ed un panorama mozzafiato.

Altri villaggi sono Kalimera, Noia, Ciglio, Succhivo, sino a giungere al magnifico istmo di Sant’Angelo che si trova sul mare.

Sant’Angelo è l’unico centro di Serrara Fontana che si trova sul mare. Esso è un piccolo villaggio, una vera bomboniera, vietata alle auto e raggomitolata su una piazzetta che pullula di vita, in estate, con i suoi bar e boutique raffinate, tutto in un’atmosfera incantata d’altri tempi. Da molti Sant’Angelo è stata definita la “piccola Capri” per via della somiglianza delle stradine, delle case, dei colori e della piazzetta alla nota isola.

Vi è inoltre, sempre a Sant’Angelo un porticciolo dove i diportisti trovano un attrezzato approdo.
Per quanto riguarda le spiagge e le terme vi segnaliamo Cava Scura, antico stabilimento termale con acque minerali che sgorgano a più di 100 gradi e la spiaggia di S.Angelo.

Vi suggeriamo di seguito i posti da visitare:

Escursioni:

Il Monte Epomeo. Scalare la vetta del monte più alto di Ischia è sicuramente un’ esperienza molto emozionante. Esso è raggiungibile per un tratto anche in auto, ma poi a circa 20 minuti dalla vetta, bisogna proseguire a piedi tra sentieri, margini di valloni, selve e piani. Il tutto in uno scenario e con un panorama mozzafiato. La vetta è costituita da un masso di tufo verde nel quale è scavato l’Eremo di San Nicola da Bari.

Una giornata all ‘Epomeo rimarrà indelebile nella vostra memoria, potendo ammirare un panorama esaltante e da varie angolazioni contemporaneamente Capri, Ponza, Gaeta, Napoli e la penisola sorrentina.