La Chiesa di Santa Maria della Mercede (detta anche Santa Maria la Sacra) si trova lungo la strada provinciale tra le frazioni di Serrara e Fontana.

Fu costruita nel 1855 per opera dell’Università di Fontana. Accanto alla chiesa parrocchiale sorge l’antica Confraternita di Santa Maria delle Grazie, restaurata alla fine del Settecento e attiva dal 1794. Oggi, la Confraternita non esiste più e l’edificio è adibito a sala riunioni.

Entrando in chiesa, nella navata sinistra, si può ammirare una statua ottocentesca della Madonna delle Grazie, con la Vergine che indossa un abito decorato e tiene in braccio il Bambinello. In una nicchia vicino all’altare di sinistra si trova la statua lignea di Santa Maria della Mercede, realizzata nel 1850.

In sacrestia è custodito un prezioso ostensorio dell’argentiere Mattia Condursi. Sulla parete di fondo dell’abside è collocato un crocifisso del Settecento, mentre in una nicchia adiacente si trova una statua di San Vincenzo de’ Paoli. Infine, sull’altare del transetto destro, si può ammirare un’opera raffigurante l’Incoronazione della Vergine.

Informazioni Utili

Indirizzo: Strada Prov.le Serrara Fontana
Orari Sante Messe: Domenica: ore 8:30 – 11:30