La Chiesa di Santa Maria della Mercede (detta anche Santa Maria la Sacra) si trova sulla strada provinciale tra le frazioni di Serrara e Fontana.

Essa fu costruita nel 1855 ad opera dell’Università di Fontana. Accanto alla chiesa parrocchiale sorge l’antica Confraternita di Santa Maria delle Grazie, restaurata alla fine del Settecento e funzionante dal 1794. Oggi la Confraternita non esiste più e la chiesa è adibita a sala riunioni.

Entrando in chiesa, sulla navata sinistra, si può ammirare una statua ottocentesca della Madonna delle Grazie con la Vergine che indossa un abito decorato e regge in braccio il Bambinello. In una nicchia posta vicino l’altare a sinistra, vi è la statua in legno di Santa Maria della Mercede del 1850. In un armadio in sacrestia, è conservato un prezioso ostensorio dell’argentiere Mattia Condursi. Sulla parete di fondo dell’abside, vi è un crocifisso settecentesco. In una nicchia limitrofa, vi è poi, un San Vincenzo da Paola. Per finire, sull’altare del transetto destro, vi è una Incoronazione della Vergine.

Informazioni Utili

Indirizzo: Strada Prov.le Serrara- Fontana – Serrara Fontana
Orari Sante Messe: Domenica: ore 8:30 – 11:30