Lacco Ameno è il comune più piccolo dell’isola con una superficie di 2,7 Km ed una popolazione di circa 4500 abitanti.

Il simbolo del comune, è il Fungo, un masso di tufo verde alto 10 metri staccatosi in tempi remoti dal monte Epomeo e rotolato giù a mare a pochi metri dalla riva. Le erosioni del mare gli hanno conferito successivamente la sua caratteristica forma.

Alla fine degli anni’50, Lacco Ameno divenne la perla delle vacanze d’ elitè grazie all’ intuizione dell’ editore Angelo Rizzoli, che valorizzò su scala mondiale la ricchezza termale ampliando le antiche terme Regina Isabella e costruendo un complesso alberghiero esclusivo.

Il comune oggi con le sue scogliere, il porticciolo e le minuscole darsene rappresenta un ideale e accogliente ricovero per la piccola nautica, le gite turistiche via mare ed i pescatori.

Una delle principali attrazioni è sicuramente il Parco Termale Negombo ma Lacco Ameno è ricca di storia essendo stata la prima colonia greca del mondo occidentale.

Il Fango, che è la frazione più alta; piazza Rosario; la Fundera e la spiaggia di San Montano rappresentano i confini di questo stupendo comune.