La Chiesa di S. Maria delle Grazie, si trova in pieno centro di Lacco Ameno, sull’elegante corso Angelo Rizzoli ed è l’attuale parrocchia del comune.
Il tempio è un autentico gioiello di architettura settecentesca ed è miracolosamente scampato a numerosa calamità naturali.

La chiesa fu costruita nel 1675 dalla famiglia Monti, che la destinò a cappella privata. Dopo vari lavori, nel 1732, la struttura fu completata e negli anni divenne il centro della vita religiosa della cittadina.

Nel 1883, il terremoto causò danni gravissimi e la chiesa rimase chiusa per oltre 50 anni. Solo nel 1943 fu riaperta ai fedeli. La facciata fu rifatta rispettando quella primitiva. Essa è sormontata da colonne e capitelli, movimentata da nicchie e cornici ed in alto vivacizzata da un mosaico raffigurante la Madonna delle Grazie.

All’interno fu creata una pianta basilicale divisa in tre navate con una volta a vela, lunettata al centro, mentre nelle navate laterali la copertura utilizza voltine a crociera.
Entrando in chiesa possiamo ammirare un’acquasantiera del Cinquecento, una statua lignea di Santa Lucia, un dipinto raffigurante la Fuga in Egitto, una statua lignea della Madonna delle Grazie e di San Vincenzo Ferrer. In sacrestia infine, trovano posto una statua di raffigurante il Redentore ed una di San Gennaro del Settecento.

Informazioni Utili:

Indirizzo: Corso Angelo Rizzoli – Lacco Ameno
Orari Sante Messe: Domenica: ore 8:00 – 9:30