La Chiesa dell’Assunta, si trova a Piazza Rosario a Lacco Ameno.
Chiesa dell’Assunta Lacco Ameno IschiaEssa è sorta nel 1684 e vicino ad essa si possono ancora intravedere i ruderi della antica chiesa del Santissimo Rosario, distrutta dal terremoto del 1883. Il sisma però non distrusse completamente l’edificio, il quale, in tempi recenti è stato interessato da notevoli ampliamenti e ristrutturazioni riguardanti la sacrestia e la facciata, mentre il campanile fu realizzato nel 1972.
Nel 1988, con l’autorizzazione del Vescovo d’Ischia, si ebbe la solenne incoronazione della prodigiosa immagine della beata Vergine Maria, invocata Madonna dell’Assunta.

L’interno della chiesa, presenta una sola navata affrescata dall’immagine della Assunta circondata da angeli. Entrando vi sono due lapidi ed un elegante Crocifisso ligneo. Poco più avanti, in una nicchia è conservata una Madonna del Rosario, dono degli emigranti lacchesi negli Stati Uniti del 1926. Vi è poi un antico dipinto di San Pietro ed uno dell’Annunciazione. L’altare in marmo presenta in alto una grande pala dell’Assunta. Altre opere d’arte sono il pulpito ligneo ed un dipinto raffigurante la nascita di Sant’Anna, entrambi del Seicento e la contoria lignea con il piccolo organo realizzati nel XVIII secolo.

Informazioni Utili:

Indirizzo: Via Fango – Località Fango Lacco Ameno
Orari Sante Messe: Domenica: ore 8:30 – 17:30 – Giorni Feriali: ore 18:00