Casamicciola Terme, con il maggior patrimonio di sorgenti termali ricche di sostanze attive e ubicate sia sul litorale che nelle zone interne, è stato sin dalla fine del XIX un luogo di cura rinomato ed è al primo posto tra gli altri comuni dell’ isola per le cure termali.
Infatti nel secolo scorso molte personalità illustri quali Lamartine, Renan, Ibsen e Garibaldi, frequentarono Casamicciola per le proprietà delle sue acque.
Esse abbondano di più in località Castiglione, Piazza Bagni e La Rita, dove vi sono la maggior parte degli stabilimenti termali e degli alberghi.

Il comune ha una popolazione di circa 7000 abitanti ed una superficie di 5,6 Kmq. Il centro abitato risulta suddiviso in vari nuclei abitativi: Marina e Perrone sul mare (Casamicciola bassa), Bagni, Maio, Sentinella e La Rita in collina (Casamicciola alta).
Il porto di Casamicciola Terme è un attrezzato approdo turistico e la banchina è frequentata in estate da elegantissimi yachts e barche a vela. La parte alta del paese sulle colline circostanti al fondo d’ Oglio ed il Cretaio, con una vegetazione rigogliosa di pini e castagni si presta per passeggiate a piedi o a cavallo.