La Chiesa di Santa Maria Maddalena è la sede parrocchiale di Casamicciola Terme. Essa è situata a pochi metri dalla vicina Piazza Maio ed è caratterizzata da un bellissimo ed ampio giardino sul davanti.

L’edificio è abbastanza nuovo, infatti è stato costruito dopo il terribile terremoto del 1883 che distrusse completamente Casamicciola.

Sullo stesso luogo esisteva già dal Trecento una piccola chiesa dedicata a San Severino che fu ampliata nel 1540 per iniziativa del parroco Bartolomeo Monti.

Il terremoto ebbe come epicentro proprio la zona di Piazza Maio e rimase in piedi solo il campanile della chiesa. Dopo alcuni anni, si iniziò la ristrutturazione e l’inaugurazione della Parocchia di Santa Maria Maddalena, si ebbe il 31 maggio del 1896.

Dal punto di vista architettonico, la facciata della chiesa, a cui si arriva dopo una piccola scalinata, è suddivisa in tre parti da esili lesene.

La chiesa di Santa Maria Maddalena, a pianta basilicale, presenta tre navate. A sinistra vi è la tomba del parroco Giuseppe Morgera (colui che volle fortemente la ricostruzione della chiesa).

Su entrambi i lati sono presenti una serie di sei altari. Il fonte battesimale in marmo proviene invece dalla vecchia chiesa. A seguire sul primo altare vi è una statua in legno di San Giovan Giuseppe della Croce, sul secondo un Crocifisso di legno.

Nella zona del transetto, vi sono una coppia di altari provenienti dal tempio distrutto. Sugli altari vi è una coppia di dipinti del XIX secolo, provenienti dalla vecchia chiesa e cioè: un’Assunzione ed una Pietà. Sul transetto sinistro, vi è una Maddalena a mezzo busto del 1730. L’altare maggiore proviene dalla vecchia chiesa distrutta.

In sacrestia si possono ammirare tre sculture di S.Anna, Santa Lucia e San Michele, ed un dipinto della Madonna con Bambino e Santi.

Ci sono infine nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, una scultura in legno di Sant’Emidio, la tomba di Monsignor Carlo Mennella, ed una Trinità.

Informazioni Utili

Indirizzo: Corso Garibaldi – Casamicciola Terme
Orari Sante Messe:
Domenica: ore 11:30 – 17:30
Giorni Feriali: ore 17:30
Telefono: 081994293