Sed auctor neque eu tellus rhoncus ut eleifend nibh porttitor. Ut in nulla enim. Phasellus molestie magna non est bibendum non venenatis nisl tempor. Suspendisse dictum feugiat nisl ut dapibus. Mauris iaculis porttitor posuere. Praesent id metus massa, ut blandit odio. Proin quis tortor orci. Etiam at risus et justo dignissim congue. Donec congue lacinia dui, a porttitor lectus condimentum laoreet. Nunc eu ullamcorper orci.

Dove si trova Ischia?

Ischia si trova in provincia di Napoli ed è la più grande delle isole del golfo partenopeo nel mar Tirreno (le altre isole del golfo di Napoli sono: Capri, Procida e l’isolotto di Vivara).

Quanto è grande Ischia?

L’isola d’ Ischia ha una circonferenza di 39 Km ed una superficie di 46 kmq.

Quanti abitanti ci sono ad Ischia??

L’isola d’Ischia ha una popolazione di circa 65.000 abitanti. A questi poi vanno ad aggiungersi tutti i turisti che sopratutto nel periodo estivo giungono sull’isola.

Come si chiamano gli abitanti di Ischia??

Gli abitanti dell’ isola d’Ischia si chiamano “Ischitani”. Molti si sbagliano e chiamano gli isolani: ischiesi, ischiani e via dicendo… 🙂

Quante strutture alberghiere ci sono ad Ischia?

Ad Ischia per fare un calcolo delle strutture ricettive bisogna prendere in considerazione non solo gli alberghi, ma anche i residence, le pensioni e le case vacanza. Sommandole tutte, il numero totale delle strutture è di circa 400 unità.

Gli alberghi ad Ischia sono aperti tutto l'anno?

Ad Ischia la maggior parte degli alberghi ha come data di apertura il periodo di Pasqua e di chiusura settembre – ottobre.
Solo alcuni hotel sono aperti tutto l’anno oppure solo nel periodo natalizio.

Quanti comuni ci sono ad Ischia?

Sull’isola d’Ischia ci sono 6 comuni: Ischia – Casamicciola Terme – Lacco Ameno – Forio – Serrara Fontana – Barano.

Perchè Ischia si chiama l'isola verde?

Ischia è definita l’isola verde perchè i primi visitatori che giunsero sull’isola furono attratti dalla quantità di vegetazione e di pinete.
Un’altra teoria invece, sostiene che il nome derivi dalla presenza di pietre di tufo verde sull’isola.

Come è il clima ad Ischia?

Ad Ischia il clima è tipicamente mediterraneo e quindi temperato e tendente al caldo asciutto. In estate si possono toccare anche punte massime di 38 gradi.

Quali sono le spiagge più belle di Ischia?

Ad Ischia ci sono tantissime spiagge sparse un pò su tutti e 6 i comuni. Tra le principali ricordiamo : I Maronti, Citara, San Francesco, Cava dell’isola, San Montano,il Lido di Ischia e Cartaromana.
Per avere maggiori informazioni su tutte le spiagge dell’isola, vi invitiamo a consultare la nostra sezione ad esse dedicata CLICCANDO QUI»

Dove si possono fare le cure termali ad Ischia?

Ischia è famosa a livello internazionale per le sue cure termali che si possono effettuare sia negli alberghi che in stabilimenti esterni o parchi termali.
Ad Ischia tantissimi hotel hanno all’interno della propria struttura un reparto termale, o in caso contrario, sono quasi tutti convenzionati con strutture esterne.
Molto importanti sono poi, i parchi termali che sono organizzati in modo perfetto ed oltre alle cure termali offrono anche piscine, saune, palestre, trattamenti estetici e tanto altro.
Per avere maggiori informazioni sulle cure termali ad Ischia, CLICCANDO QUI»

Quanti e quali sono i parchi termali ad Ischia?

Ad Ischia ci sono molti parchi termali. Tra i principali ricordiamo:

I Giardini Poseidon,nel comune di Forio, un vero angolo di paradiso con oltre 20 piscine termali con acqua a diverse temperature da 15 a 40 ° C, e con una piscina olimpionica.
Il Negombo, a Lacco Ameno, formato da 12 piscine termali nella stupenda baia di San Montano.
Il Castiglione, che si trova a Casamicciola Terme ed ha 8 piscine termali.
Giardini di Aphrodite e Apollon, a Serrana Fontana in località Sant’Angelo.
Il Parco Termale Tropical che si trova anch’esso a Sant’Angelo d’Ischia.
Per maggiori informazioni sui parchi termali con foto e descrizioni dettagliate, CLICCATE QUI»

Come si fa a raggiungere Ischia?

Ischia è facilmente raggiungibile dalla terraferma da Napoli (porti di molo Beverello e Mergellina) e Pozzuoli. Per sapere come arrivare ( in auto, in aereo, in treno ) ai vari porti, vi invitiamo a visitare la sezione: Come Arrivare ad Ischia.

Da quali porti della terraferma è possibile imbarcarsi per Ischia?

E’ possibile imbarcarsi da Napoli dai porti : Molo Beverello (dove partono traghetti Caremar e Medmar ed aliscafi Alilauro e Snav) Mergellina (solo aliscafi Alilauro) oppure dal porto di Pozzuoli (navi Caremar e Medmar).
Per maggiori informazioni sulle compagnie di navigazione e sugli orari vi invitiamo a visitare la sezione: Orari Traghetti ed Aliscafi.

Quanto dura il viaggio dalla terraferma ad Ischia?

Per calcolare il tempo di arrivo ad Ischia partendo dalla terraferma, bisogna tenere presente da quale porto si parte (Napoli Molo Beverello o Mergellina, Porta di Massa oppure Pozzuoli) e quale mezzo si utilizza (nave o aliscafo).
Se si parte da Napoli Molo Beverello prendendo l’aliscafo, il tempo è di circa 45 minuti e vi sono corse che arrivano ad Ischia Porto (le più frequenti) Casamicciola Terme e Forio.

Se si utilizza invece il traghetto, partendo da Napoli, molo Porta di Massa, la durata è di 1 ora e 15 minuti. Con aggiunta di altri 15, in caso si scalo a Procida.
Sempre da Napoli, ma dal porto di Mergellina sono in partenza solo aliscafi. In questo caso, la durata del viaggio è circa 35-40 minuti, ma le corse sono poco frequenti e relative al periodo da giugno a settembre.

Infine, se ci si imbarca da Pozzuoli (dove partono solo traghetti in direzione Ischia o Casamicciola Terme) la durata del viaggio è di circa un’ora.

I tempi indicati sono quelli normali, ma in condizioni di mare agitato, possono subire logicamente qualche variazione (in media un ritardo del 30%).

Quanto costa il biglietto del traghetto e dell'aliscafo?

Il costo del biglietto per Ischia, varia in base al mezzo utilizzato (nave o aliscafo) ed al porto di partenza (Beverello, Mergellina o Pozzuoli).
I costi poi, variano anche da una compagnia marittima all’altra. Vi invitiamo quindi, nei pressi delle biglietterie all’imbarco, a prendere tutte le informazioni su orari e costi delle varie compagnie di navigazione.
Se vi imbarcate con la vostra auto (imbarco possibile solo da Napoli Molo Beverello e Pozzuoli) tenete presente che il costo del biglietto, varia in base alla lunghezza dell’auto. (Ad es. lunghezza inferiore o maggiore di mt. 4 e via dicendo.)
Dato che i prezzi sono suscettibili di variazioni, vi indichiamo i siti web delle principali compagnie di navigazione dove potrete trovare i costi aggiornati.
Compagnie di Navigazione del Golfo:
CAREMAR – MEDMAR – ALILAURO – SNAV
Vi forniamo di seguito alcuni prezzi indicativi delle Compagnie di Navigazione:

CAREMAR (traghetti ed aliscafi):
Costo Biglietto Aliscafo Caremar
Adulti: euro 16 circa
Bambini da 2 a 12 anni: euro 12 circa
Costo Biglietto del Traghetto Caremar per Auto
Per un auto di medie dimensioni il costo è di 30 euro circa.

ALILAURO (solo aliscafi):
Costo Biglietto Aliscafo Alilauro
Adulti: euro 16 circa
Bambini da 2 a 12 anni: euro 12 circa

SNAV (solo aliscafi):
Costo Biglietto Aliscafo Snav
Adulti: euro 16 circa
Bambini da 2 a 12 anni: euro 12 circa

MEDMAR (solo traghetti)
Costo Biglietto Traghetto Medmar
Adulti: euro 9 circa
Bambini da 4 a 11 anni: euro 5 circa
Costo Biglietto del Traghetto Medmar per Auto
Per un auto di medie dimensioni più il conducente il costo è di 40 euro circa.

Quanti porti ci sono ad Ischia?

Ad Ischia i porti principali sono quelli di Ischia e di Casamicciola.
Vi è poi, il porto di Forio (dove arrivano anche alcune corse di aliscafi) ed infine i porti di Lacco Ameno e di S.Angelo che accolgono solo imbarcazioni da diporto.

E' possibile navigare di notte?

Le corse dei traghetti e degli aliscafi per Ischia, varia in base alla stagione. In estate infatti, le corse aumentano sensibilmente.
Purtroppo però non è possibile arrivare o lasciare l’isola nelle ore notturne. Infatti l’ultimo traghetto da Ischia per Napoli è alle ore 21, mentre da Napoli per Ischia è alle 21.55.
Per maggiori informazioni sugli orari delle compagnie di navigazione cliccate sul seguente link: Orari Traghetti ed Aliscafi per Ischia.

E' possibile prenotare il biglietto del traghetto o dell'aliscafo?

E’ possibile acquistare i biglietti per Ischia di alcune compagnie di navigazione direttamente online dal sito web: www.traghettiischia.eu o tramite le agenzie di viaggi.
Se siete sprovvisti di biglietto, suggeriamo di recarsi agli imbarchi sempre con sufficiente anticipo.
In entrambi i casi (acquisto dal web o agenzie, oppure dalla biglietteria agli imbarchi) è sempre consigliabile scegliere l’opzione Andata e Ritorno.
Se invece siete in partenza da Ischia, ma ancora sprovvisti di biglietto, vi consigliamo di acquistarlo almeno un giorno prima (sopratutto se dovete imbarcare la vostra auto).
Per maggiori informazioni sulle modalità di imbarco, gli orari e l’ acquisto dei biglietti, vi consigliamo il sito web: www.traghettiischia.eu.
Vi indichiamo infine, anche i siti internet delle principali compagnie di navigazione del golfo di Napoli:
CAREMAR – MEDMAR – ALILAURO – SNAV

E' possibile imbarcare l'auto per Ischia?

Certamente! Potete imbarcare la vostra auto per Ischia dai porti di Napoli (Molo Beverello) e di Pozzuoli.
L’unica limitazione vi è per i residente della Regione Campania, per i quali vige il divieto di sbarco e di circolazione di autoveicoli, motoveicoli e motocicli sull’ isola, nel periodo estivo.
Per maggiori informazioni sulle limitazioni del divieto di sbarco cliccate sul link seguente: DIVIETO DI SBARCO AD ISCHIA.

Come sono le strade ad Ischia?

Ischia presenta una rete stradale di buon livello (circa 80 km) e si può guidare ovunque senza problemi. Logicamente come ogni isola, ci sono zone dove le strade non sono molto larghe e che possono mettere in difficoltà talvolta, i turisti abituati alle ampie carreggiate.
Inoltre in alcune zone dell’isola, come centri storici ed aree pedonali, il traffico è chiuso in determinate ore del giorno.
Anche se in auto si può girare tutta l’isola, il nostro consiglio è di lasciarla qualche volta anche in un parcheggio per ammirare gli angoli più nascosti e suggestivi di Ischia, magari facendo giri dell’isola o escursioni organizzate dalle agenzie di viaggi o in taxi.

E' possibile circolare in auto ad Ischia?

Ad Ischia le auto possono circolare tranquillamente. Vi sono però alcune limitazioni derivanti dal piano traffico che quasi ogni comune adotta nei mesi estivi per evitare il congestionamento del traffico.
Inoltre per i residenti della regione Campania vige, nel periodo estivo, il divieto di sbarco e circolazione sull’isola di autoveicoli, motoveicoli e motocicli.
Per maggiori informazioni sul divieto di sbarco, cliccate qui»

Ci sono gli autobus a Ischia?

Ad Ischia il servizio pubblico di autobus è gestito dalla SEPSA che con le sue corse, copre l’intera isola. Per avere maggiori informazioni sulle corse e sugli orari cliccate qui».

Ci sono taxi ad Ischia?

Certo! Ad Ischia vi è un servizio di taxi in tutti i comuni. Abbiamo creato una sezione del sito dedicata all’argomento cliccate qui».
AVETE QUALCHE DOMANDA O CURIOSITA’ SU ISCHIA?
Scriveteci a info (at) hotel-ischia.it