Cosa fare e vedere a Natale e Capodanno a Ischia
Idee su cosa fare e vedere a Natale e Capodanno a Ischia? Sei nel posto giusto!
Ischia non è da vivere nei mesi più caldi, è infatti un’isola che ha tanto da offrire anche nei mesi invernali. Tra gli eventi per festeggiare al meglio Natale e Capodanno c’è un meraviglioso presepe vivente nel borgo di Campagnano che si trasforma per l’occasione insieme a tutti i suoi residenti.
La tradizione del presepe è molto presente a Ischia e, infatti, a Ischia Ponte è possibile visitarne di diversi; bellissimo quello con più di cento pastori in movimento, un presepe narrato e animato.
La Pineta Mirtina, centralissimo parco del Comune d’Ischia, si riveste di luci meravigliose e si trasforma, per tutto il periodo natalizio, in una pineta fantastica. Una vera felicità per grandi e piccini.
Da non perdere anche le luminarie che donano colore e allegria alle strade dei vari comuni dell’isola. Da non perdere i mercatini artigianali e i tanti eventi del Comune di Forio.
Tra notti bianche fatte di musica e di street food, il Comune di Forio offre un calendario davvero vasto con tanti piccoli eventi per tutte le età e per tutti i gusti. E se ami il “bellessere” dedica qualche ora ai trattamenti nei vari centri benessere degli hotel, le loro terme ti rigenereranno tutto l’anno!
Presepi
Tra le cose da fare e vedere a Natale e Capodanno a Ischia ci sono gli itinerari presepistici presenti nei vari Comuni dell’isola. Iniziamo da Ischia Ponte che, per il Natale, si trasforma nel borgo dei presepi.
Sono diversi i presepi da visitare, tutti realizzati secondo la tradizione napoletana. Pastori realizzati a mano in terracotta e vere e proprie Betlemme in miniatura ricostruite spesso da padri e figli, ma visibili a tutti tradizionalmente dal giorno dell’Immacolata (8 dicembre) fino all’Epifania (6 gennaio).
Ce n’è uno, in particolare, che presenta più di cento pastori in movimento. Scostata una tenda ci si ritrova in una sorta di grotta dove una voce fuori campo racconta il prodigio della nascita di Gesù, mentre Betlemme tutt’intorno si sveglia con le botteghe degli artigiani, i pastori e gli zampognari. L’unico a dormire resta Benito!
Spostiamoci nel Comune di Casamicciola Terme, lungo il Corso principale c’è un artigiano che, ogni anno, nel periodo di Natale mette in bella mostra tutti i suoi presepi. Alcuni sono piccolissimi e davvero particolari, come quello in cui ha ricostruito la natività all’interno di una conchiglia.
A Lacco Ameno, invece, sono i residenti dell’Ortola, un quartiere popolare vicinissimo alla piazza di Santa Restituta, a realizzare i “presepi in finestrella”, un percorso tutto da visitare.
A Forio, vi è invece un presepe particolarissimo realizzato tutto con derrate alimentari. E’ il presepe della solidarietà, ognuno porta un pacco di pasta o di biscotti o una scatola di legumi, derrate alimentari che, dopo le festività, saranno consegnate alle famiglie bisognose dell’isola.
E a Serrara Fontana c’è l’Associazione Gertrud Straicher che organizza un percorso presepistico davvero originale. Nel caratteristico borgo di Succhivo spuntano presepi anche il vecchie 500!
Festa in piazza a Capodanno
Voglia di aspettare il nuovo anno divertendosi in piazza? A Ischia si può! Sono due tradizionalmente le feste in piazza a Capodanno nell’attesa della mezzanotte dove si balla fino all’alba del nuovo anno.
Nei Comuni di Ischia e di Casamicciola le Amministrazioni regalano la festa in piazza con dj set di livello internazionale e ospiti musicali per attendere danzando l’anno nuovo. I nomi degli ospiti sono noti qualche giorno prima dell’evento e ogni anno il divertimento è davvero alle stelle!
Pineta Fantastica
La magia del Natale riesce a trasformare una normale pineta in una pineta davvero fantastica! Accade a Ischia, nella centralissima pineta Mirtina che, per tutto il periodo natalizio, si riveste di luci e colori.
Da un disegno di due architetti è nato un percorso ispirato alle favole e non solo. Dalla Gabianella e il gatto alla carrozza di Cenerentola, passando per la Sirenetta è possibile incontrare una di queste figure passeggiando nel parco famoso per la presenza del rospo smeraldino, una specie che i bambini potranno riconoscere anche tra le statue luminose.
Tra le attrazioni pesci, unicorni, fenicotteri e farfalle per scattare un selfie colorato o trascorrere una serata alla ricerca del proprio beniamino!
Vedere Luminarie
L’isola d’Ischia nel periodo natalizio si riveste di tantissime luci, non c’è strada che non venga illuminata a festa. Andare a vedere le luminarie è senza dubbio una delle cose da fare se siete a Ischia tra Natale e Capodanno.
Coloratissime e diverse ogni anno renderanno originali e suggestivi le vostre passeggiate nelle vie dello shopping dove mercatini artigianali offriranno per voi il regalo unico per i vostri affetti.
Presepe Vivente
Tra le cose da vedere a Ischia tra Natale e Capodanno ci sono i presepi viventi di Campagnano e di Forio. La data in cui si svolgono è tradizionalmente tra Natale e Capodanno.
Il presepe vivente di Campagnano è davvero particolare. Un intero borgo con i suoi abitanti si trasforma in un’antica Betlemme e tutto è curato nei minimi particolari.
Parcheggiata l’auto al di fuori del borgo, una navetta vi condurrà lì dove si svolge uno degli eventi più attesi di questo periodo. Appena arrivati non dimenticate di cambiare i vostri soldi in torresi, l’antica moneta che vi consentirà di acquistare le varie leccornie preparate dai ristoratori del posto lungo tutto il percorso.
Le bellissime botteghe artigiane vi mostreranno gli antichi mestieri ormai scomparsi e, con essi, i vari strumenti: dal barbiere alla stireria, passando per il lustra scarpe e la sarta.
Un vero e proprio percorso che passa attraverso autentiche cantine vi condurrà verso la grotta dove una natività in carne e ossa è lì ad attendere i Re Magi e i tantissimi visitatori che, ogni anno, dal primo pomeriggio, affollano il presepe vivente.
Un altro presepe vivente si svolge, invece, nel comune di Forio. Si tratta di un presepe teatralizzato dove, diversi attori, recitano la propria parte facendo rivivere ai visitatori il prodigio della nascita di Gesù.
Mercatini e villaggi di Babbo Notale
Il Natale è soprattutto dei bambini, è con loro che si riscopre la magia di questa festa che, a Ischia, è pensata soprattutto per loro.
Nei vari Comuni vengono organizzati dei villaggi di Babbo Natale con piste di pattinaggio sul ghiaccio, gonfiabili e laboratori creativi pensati proprio per i più piccoli.
E mentre loro si divertono diversi sono i mercatini artigianali aperti in caratteristiche casette di legno dove i più grandi possono trovare un pensiero originale da poter mettere sotto l’albero.
Trattamenti nei centri benessere degli hotel
Che meraviglia è approfittare di un caldo bagno termale mentre fuori è freddo?
A Ischia si può approfittare dei tanti trattamenti offerti dai centri benessere degli hotel. Dalle piscine termali coperte, ai massaggi, passando per saune e bagno turco. Non c’è stagione per prendersi cura del proprio corpo.