Hotel a Ischia
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google
  • Seguici su Youtube

Serrara Fontana - Comune di Serrara Fontana

Serrara FontanaIl comune di Serrara Fontana, il più alto dell' isola, si presenta come una suggestiva aggregazione di località marine e di zone collinari e montuose. Il comune infatti si estende dal mare fino alla vetta più alta dell' isola, il monte Epomeo (789 metri). Serrara Fontana ha circa 3000 abitanti e si divide nelle due frazioni principali di Serrara e Fontana caratterizzate da un territorio collinoso con forme di attività agricole, paesaggi scavati nella roccia, un clima rigido d'inverno e fresco d'estate ed un panorama mozzafiato.
Altri villaggi sono Kalimera, Noia, Ciglio, Succhivo, sino a giungere al magnifico istmo di Sant'Angelo che si trova sul mare.
Sant'Angelo è l'unico centro di Serrara Fontana che si trova sul mare. Esso è un piccolo villaggio, una vera bomboniera, vietata alle auto e raggomitolata su una piazzetta che pullula di vita, in estate, con i suoi bar e boutique raffinate, tutto in un'atmosfera incantata d'altri tempi. Da molti Sant'Angelo è stata definita la "piccola Capri" per via della somiglianza delle stradine, delle case, dei colori e della piazzetta alla nota isola.
Vi è inoltre, sempre a Sant' Angelo un porticciolo dove i diportisti trovano un attrezzato approdo.
Per quanto riguarda le spiagge e le terme vi segnaliamo Cava Scura, antico stabilimento termale con acque minerali che sgorgano a più di 100 gradi e la spiaggia di S.Angelo.

Vi suggeriamo di seguito i posti da visitare:

Escursioni: Il Monte Epomeo. Scalare la vetta del monte più alto di Ischia è sicuramente un' esperienza molto emozionante. Esso è raggiungibile per un tratto anche in auto, ma poi a circa 20 minuti dalla vetta, bisogna proseguire a piedi tra sentieri, margini di valloni, selve e piani. Il tutto in uno scenario e con un panorama mozzafiato. La vetta è costituita da un masso di tufo verde nel quale è scavato l'Eremo di San Nicola da Bari.
Una giornata all 'Epomeo rimarrà indelebile nella vostra memoria, potendo ammirare un panorama esaltante e da varie angolazioni contemporaneamente Capri, Ponza, Gaeta, Napoli e la penisola sorrentina.

Spiagge: la Spiaggia di Cava Grado, la Spiaggia di S.Angelo.

Parchi Termali: Giardini Termali Aphrodite e Parco Termale Tropical.

Stabilimenti Termali: Terme di Cavascura.

Sorgenti: Le "Fumarole" getti di vapore che provengono dal sottosuolo lungo la spiaggia che porta ai Maronti.

Chiese e Monumenti: la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di Santa Maria di Montevergine, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, la Chiesa di Santa Maria della Mercede, l'Eremo di San Nicola.

Feste: La Festa di san Michele nel borgo di Sant'Angelo.