Hotel a Ischia
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google
  • Seguici su Youtube

Il Torrione - Forio d'Ischia

Il Torrione a Forio d'IschiaFra gli edifici più interessanti di Forio, va annoverato, il Torrione, la più importante delle numerose torri che costellano il territorio della cittadina.
Esso fu costruito nel 1480 per difendersi dalle incursioni nemiche dei Saraceni, dei Turchi e dei loro sudditi della Barberia (Marocco, Tunisia, Algeria).
Il Torrione fu utilizzato nel XIX secolo come carcere ed è stato adibito a museo civico ed accoglie le sculture e le pitture dell'artista foriano Giovanni Maltese. Alla fine del secolo scorso, il comune donò l'edificio all'artista ma la moglie, la pittrice inglese Fayrer Fanny Jane, lo restituì al comune prima di morire.
L'edificio è pianta circolare e si innalza su due piani e spicca all'interno di una fitta trama di edifici, tutti di notevole valore architettonico, tra cui, il Palazzetto di vico Torrione, di origine settecentesca ma ristrutturato nel 1865.

Informazioni Utili Indirizzo: Via Torrione - 80075 Forio d'Ischia
Telefono: 081 3332126
Orari di Apertura: dal martedì alla domenica
Mesi di maggio - giugno - settembre - ottobre:
ore 9:30 - 12:30 e 18:00 - 21:00
Mesi di luglio e agosto:
ore 10:00 - 13:00 e 19:00 - 22:00

Da vedere nel comune di Forio d'Ischia:

Il Torrione, Giardini La Mortella, La Colombaia.

Spiagge: Spiaggia di Citara, Spiaggia di Cava dell'Isola, Spiaggia di San Francesco, Spiaggia della Chiaia, Baia di Sorgeto.

Parchi Termali: Giardini Poseidon.

Chiese: Chiesa del Soccorso, Chiesa di San Vito, Basilica di Santa Maria di Loreto, Chiesa di San Francesco d'Assisi, Chiesa di San Francesco di Paola, Chiesa di San Gaetano, Chiesa di San Leonardo, Arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri.

Torna alla Home.