Hotel a Ischia
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google
  • Seguici su Youtube

Forio - Comune di Forio d'Ischia

Forio d'IschiaForio è il comune dell'isola con il più vasto territorio ed è il secondo per popolazione ed importanza. Esso ha una superficie di 13 kmq e circa 12500 abitanti.
Il comune è adagiato su di una propaggine del monte Epomeo e domina tutto il versante occidentale marittimo. Si divide inoltre nelle frazioni di Forio e Panza.
Forio può essere definito il centro culturale dell' isola.Infatti negli anni passati molti uomini dello spettacolo, della cultura e della politica vi hanno spesso soggiornato. Tra i più famosi ricordiamo : Piepaolo Pasolini, Luchino Visconti, Eduardo De Filippo, Liz Taylor , Pablo Neruda, William Walton, Elsa Morante, Alberto Moravia e tanti altri...

Il centro storico si presenta inalterato rispetto al passato e sono tipiche le torri di avvistamento che venivano utilizzate nei secoli scorsi per difendersi dalle scorrerie dei pirati e per poter quindi avvistare le navi e dare l'allarme. E' da segnalare a tal proposito il "Torrione" la torre più imponente, utilizzata oggi come sala di esposizione. Un altro simbolo di Forio è il santuario di Santa Maria del Soccorso che si erge a picco sul mare e fu riedificato nel secolo XVIII su di una preesistente struttura del XVI secolo. La chiesa nella sua semplicità presenta elementi architettonici greco-bizantini e moreschi.
Merita una segnalazione anche "La Mortella", dimora del compositore inglese Sir W.Walton, ubicata a Zaro, uno dei luoghi più suggestivi dell'isola d' Ischia, trasformata in museo e con un giardino botanico di straordinaria bellezza.
Nel comune di Forio vi sono anche le spiagge più belle dell'isola. Vi segnaliamo la spiaggia di Citara, in una stupenda baia, dove sorge anche un rinomato parco termale, i Giardini Poseidon, le cui numerose piscine, immerse tra i giardini, ed a ridosso di una spiaggia privata, sfruttano l'abbondante acqua termale sotteranea. Merita una visita anche la Baia di Sorgeto, in località Panza, dove vi è una sorgente di acqua calda direttamente a mare e dove è possibile fare il bagno in qualsiasi stagione.

Vi forniamo di seguito i posti da visitare a Forio:

Spiagge: Spiaggia di Citara, Spiaggia di Cava dell'Isola (frequentata prevalentemente da giovani), Spiaggia di San Francesco, Spiaggia della Chiaia, Baia di Sorgeto.

Parchi Termali: Giardini Poseidon.

Chiese e Monumenti: Chiesa del Soccorso, Chiesa di San Vito, Basilica di Santa Maria di Loreto, Chiesa di San Francesco d'Assisi, Chiesa di San Francesco di Paola, Chiesa di San Gaetano, Arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri, Chiesa di San Leonardo.

Musei: La Colombaia (stupenda dimora estiva del regista Luchino Visconti ed oggi adibita a museo), La Mortella, ed il "Torrione".

Feste: Festa di San Vito.