Hotel a Ischia
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google
  • Seguici su Youtube

Come arrivare ad Ischia

L'isola è facilmente raggiungibile dai porti di Napoli:

Molo Beverello (solo aliscafi)
Calata Porta Massa (solo traghetti)
Mergellina (solo aliscafi)
Pozzuoli (solo navi)

verso Ischia Porto, ma in taluni casi anche verso i porti di Casamicciola Terme e Forio (altri 2 Comuni isolani).

Viaggiare in aliscafo o in traghetto comporta delle differenza sia in termini di tempo che di costo.
La durata del viaggio in aliscafo è di circa 45 minuti (dal Molo Beverello) e di 35 minuti dal porto di Mergellina.
La durata del viaggio in traghetto è invece di 1 ora e 15 minuti minuti da Calata Porta Massa e di 1 ora circa dal Porto di Pozzuoli.
Ovviamente se arrivate ad Ischia in auto, potete imbarcavi solo con il traghetto, in quanto gli aliscafi, sono adibiti solo al trasporto di persone e non di mezzi.
Per gli orari ed i prezzi, vi rimandiamo ai siti ufficili delle compagnie di navigazione del Golfo di Napoli, alla fine di questa pagina.

Vediamo ora in dettaglio le varie modalità di imbarco:

Per chi arriva in auto:

Auto IschiaGiunti al casello autostradale di Napoli, uscire e immettersi nella Tangenziale, proseguire in direzione Pozzuoli e prendere l'uscita di via Campana. Seguire le indicazioni per il porto di Pozzuoli, da dove è possibile imbarcarsi per Ischia (solo traghetti Medmar o Caremar).
Se invece si sceglie di voler partire da Napoli (molo Calata Porta Massa ), dopo il casello autostradale, proseguire in direzione Scali Marittimi, Via Marina. Una volta giunti al varco (svoltare a sinistra).
Suggeriamo a tutti coloro che vengono da Nord di imbarcarsi a Pozzuoli, mentre quelli che vengono da sud, a Napoli Calata Porta Massa.
Imbarcarsi da Pozzuoli è comunque consigliato per evitare di passare per il traffico cittadino della città di Napoli.

Attenzione: Vi ricordiamo che per i residenti della regione Campania, vige il divieto di sbarco dei veicoli sull'isola.
Per maggiori informazioni sul decreto cliccare qui»

Per chi arriva in aereo:

Voli IschiaDall'aeroporto di Napoli Capodichino si può raggiungere il Molo Beverello (solo aliscafi) utilizzando sia il taxi che il bus di linea.
Un bus navetta (SERVIZIO ALIBUS) collega esclusivamente il molo Beverello all'aeroporto, ed il ticket si acquista direttamente a bordo.
Qualora, una volta giunti al Molo Beverello, decideste di non imbarcarvi in aliscafo, ma in traghetto, il molo di Calata Porta Massa è molto vicino e raggiungibile con un servizio navetta gratuito.
E' possibile inoltre, richiedere anche un servizio transfert da e per l'aeroporto. Vi invitiamo quindi, al momento della prenotazione a richiedere maggiori informazioni in merito.

Per chi arriva in treno:

Treni IschiaIn treno è possibile arrivare alla stazione di Napoli Centrale o di Mergellina entrambe poco distanti dagli imbarchi.
La Stazione Centrale dista all'incirca 2 Km dal molo Beverello e dal molo Calata Porta di Massa ed è facilmente raggiungibile sia in taxi che con il bus.
I ticket del bus sono acquistabili alla stazione, mentre per i taxi è possibile richiedere l'applicazione della tariffa predeterminata.
La stazione di Mergellina invece dista circa 500 metri dall'omonimo porto turistico, (di Mergellina appunto) dal quale sono in partenza esclusivamente aliscafi, e lo si può raggiungere anche a piedi.

 

Prenotazioni Biglietti Traghetti ed Aliscafi

Per acquistare i biglietti di traghetti ed aliscafi da e per l'isola d'Ischia, conoscere gli orari completi, ed tutte le informazioni sulle compagnie di navigazione del Golfo, vi invitiamo a visitare il sito: Traghetti Ischia.