Hotel a Ischia
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google
  • Seguici su Youtube

La Chiesa di Santa Maria La Porta a Piedimonte - Ischia

Chiesa di Santa Maria La Porta Barano IschiaLa Chiesa di Santa Maria La Porta si trova nella frazione di Piedimonte, nella piazza principale, dedicata alla memoria del sacerdote Luigi Scotti, fondata nel 1750 come cappella dedicata al nome dell'Immacolata. Nel 1866 venne ingrandita e furono aggiunti due altari dedicati a San Giuseppe ed alla Madonna della Porta. In quella occasione la tela raffigurante l'Immacolata fu spostata dalla navata destra nei pressi della tomba dei fratelli Scotti: monsignor Giovanni, arcivescovo di Rossano Calabro e monsignor Ciro, vicario generale dell'isola d'Ischia.
La chiesa, presenta sulla facciata è collocata un'immagine in maiolica della Vergine. L'interno è suddiviso in tre navate e presenta quattro altari. Entrando sulla parete destra, è collocata un'acquasantiera in marmo bianco, della seconda metà del Settecento, a forma di conchiglia. In una nicchia nella parete di fondo della navata sinistra è conservata una scultura lignea ottocentesca, raffigurante San Giuseppe col Bambino. In una nicchia, nella parete di fondo del presbiterio, trova posto una scultura lignea, dell'Ottocento con la Madonna ed il Bambino. Lungo le pareti della chiesa, sono affisse le stazioni della via Crucis, in legno dipinto. Infine è da ammirare la tela dell'Immacolata di Giuseppe Marullo, posta nella navata destra.

Informazioni Utili:Indirizzo: Piazza Scotti - Frazione Piedimonte - Barano d'Ischia
Orari Sante Messe:
Domenica: ore 11:00

Da vedere nel comune di Barano d'Ischia:

Le Spiagge: Spiaggia dei Maronti.

Stabilimenti Termali: Terme di Cavascura.

Sorgenti: Sorgente di Nitrodi e la Sorgente di Olmitello.

Chiese e Monumenti: Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Sebastiano, Chiesa di S. Giorgio, Chiesa di S. Giovanni Battista, Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa di S.Maria La Porta.

Torna alla Home.