Hotel a Ischia
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google
  • Seguici su Youtube

Casamicciola Terme - Comune di Casamicciola Terme

Casamicciola TermeCasamicciola Terme, con il maggior patrimonio di sorgenti termali ricche di sostanze attive e ubicate sia sul litorale che nelle zone interne, è stato sin dalla fine del XIX un luogo di cura rinomato ed è al primo posto tra gli altri comuni dell' isola per le cure termali.
Infatti nel secolo scorso molte personalità illustri quali Lamartine, Renan, Ibsen e Garibaldi, frequentarono Casamicciola per le proprietà delle sue acque.
Esse abbondano di più in località Castiglione, Piazza Bagni e La Rita, dove vi sono la maggior parte degli stabilimenti termali e degli alberghi.
Il comune ha una popolazione di circa 7000 abitanti ed una superficie di 5,6 Kmq. Il centro abitato risulta suddiviso in vari nuclei abitativi: Marina e Perrone sul mare (Casamicciola bassa), Bagni, Maio, Sentinella e La Rita in collina (Casamicciola alta).
Il porto di Casamicciola Terme è un attrezzato approdo turistico e la banchina è frequentata in estate da elegantissimi yachts e barche a vela. La parte alta del paese sulle colline circostanti al fondo d' Oglio ed il Cretaio , con una vegetazione rigogliosa di pini e castagni si presta per passeggiate a piedi o a cavallo.

Vi suggeriamo di visitare:

Spiagge: Le spiagge principali si trovano lungo la litoranea nei pressi della Marina (spiaggia della Marina) ed in località Castiglione, (spiaggia del Bagnitiello)

Parchi Termali: Parco Termale Castiglione, Parco Termale O' Vagnitiello

Chiese e Monumenti: il Pio Monte della Misericordia, Chiesa di Santa Maria Maddalena, Chiesa del Buon Consiglio, Chiesa di Santa Maria della Pietà, Chiesa di San Gabriele, Chiesa dell'Immacolata.

Vi suggeriamo inoltre una visita all'Osservatorio Geofisico.