Hotel a Ischia
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google
  • Seguici su Youtube

Barano d' Ischia - Comune di Barano

Spiaggia Maronti - Barano d'IschiaBarano è il secondo comune per estensione dell' isola d'Ischia.
Ha una superficie di 12 kmq, una popolazione di circa 8500 abitanti ed è suddiviso nelle frazioni di Testaccio, Piedimonte, Fiaiano, Schiappone e Buonopane. Il comune è ubicato su deliziose colline a sud ovest dell' isola, ed è circondato da vigneti e frutteti. Esso è apprezzato per l'aria fresca che si respira, per la bellezza delle valli e dei monti ed è indicato per escursioni eno-gastronomiche alla ricerca dei gusti tipici: il vino prelibato e la cucina locale.
La frazione di Fiaiano è conosciuta per le sue pinete lussureggianti. Buonopane per il suo pane prelibato e per la "ndrezzata", un antico ballo di tradizione popolare caratterizzato dal ritmo sfrenato e dalla violenza dei danzatori che combattono tra di loro armati di bastoni e spade di legno. Sul versante meridionale di Buonopane, sgorga dalla roccia la Sorgente di Nitrodi, frequentata sin dai tempi dei Romani per le proprietà curative delle sue acque, particolarmente adatte per le malattie cutanee.
Un' altra sorgente di particolare importanza è quella di Olmitello.
A piedi della frazione del Testaccio, vi è una delle spiagge più belle dell' isola, la spiaggia dei Maronti, dove si incontrano le "Fumarole", che rendono la sabbia medicamentosa e adatta alle sabbiature. A ridosso della spiaggia, immerse nella fitta vegetazione, si trovano le antiche Terme di Cavascura, con vasche scavate nella roccia ed apprezzate dagli antichi romani per le applicazioni di fango e bagni termali.

Vi diamo di seguito alcuni suggerimenti sui posti da visitare a Barano:

Spiagge: Spiaggia dei Maronti.

Sorgenti: Sorgente di Nitrodi e la Sorgente di Olmitello.

Stabilimenti Termali: Terme di Cavascura.

Chiese e Monumenti: Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Sebastiano, Chiesa di S. Giorgio, Chiesa di S. Giovanni Battista, Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa di Santa Maria La Porta.

Feste: Festa San Giovanni Battista.